Il Rotary Biella dona una stanza multisensoriale alla Casa di Riposo Oasi a Biella Chiavazza

Mercoledì 8 Novembre è stata inaugurata la Stanza Multisensoriale presso l’ Oasi di Chiavazza realizzata con l’importante contributo del nostro club e con quello delle famiglie degli ospiti della struttura.

Nella stanza è presente una lavagna interattiva multimediale tramite la quale vengono proiettati video naturali con annessi suoni facenti parte del progetto ALAMARLIFE. Alamarlife è un approccio terapeutico, nato grazie ad una particolare tecnica audiovisiva, che si basa su frequenze e cicli precisi, in grado di agire sul sistema nervoso centrale apportando un profondo stato rilassamento e di benessere generale in chi visualizza i filmati. Il metodo di ripresa e montaggio è il punto distintivo di Alamar rispetto agli altri video di natura, perché la tipologia delle immagini e il ritmo con cui si susseguono in dissolvenza, con precise durate (brevi/lunghe), amplifica l’immersione nella natura, fino a ripristinare un profondo equilibrio interiore. L’ utilizzo esclusivo dei suoni naturali, senza alcuna interferenza né inquinamento, inoltre amplifica e rinforza l’effetto di benessere. Nella stanza sono inoltre presenti un tubo a bolle colorato e fibre ottiche per lavo are sull’ aspetto visivo, un diffusore di aromi per lavorare sull’ olfatto, una vasta gamma di materiali tattili di diverse forme e consistenze, cuscini e comode poltrone ed un angolo snack a cui gli ospiti possono accedere per gustare qualcosa durante i loro momenti di serenità all’ interno della stanza.