Nella settimanale riunione conviviale tenutasi lunedì 1 luglio u.s., abbiamo ripercorso con grande gioia ed emozione le tappe dello scorso anno, rivivendo l’entusiasmante anno rotariano sotto la presidenza del nostro socio Marco Marcolongo, ed abbiamo accolto con un caloroso applauso il subentro del nuovo Presidente Roberto Perinotti.
É seguito poi il resoconto di Marco Marcolongo sul proprio anno di presidenza, preceduto dal rituale saluto alle bandiere e dal commovente minuto di silenzio in ricordo dei soci che in quest’anno rotariano ci hanno lasciato.
Come illustrato da Marco, elemento connotante il suo anno di presidenza è stata l’idea di lavorare aderendo all’invito di dare continuità a quanto operato con chi lo ha preceduto nella carica, in conformità con la generale indicazione formulata dal Presidente del Rotary International Gordon Mcinally per l’anno 2023-2024. Pertanto, con tale intento e considerando i valori universali adottati dal Rotary, Marco sin da subito ha connotato la sua attività coinvolgendo, nelle distinte attività, il maggior numero di soci, cercando di dare in particolare voce ai giovani che, più di altri, hanno sofferto il problema dell’isolamento a causa della pandemia da COVID-19.
La riorganizzazione a cui Marco ha dato corso ha visto come primo punto l’assunzione e l’opportuna formazione di una segretaria per la complessa gestione ordinaria e straordinaria del nostro Club, risultato brillantemente conseguito.
I temi trattati durante le interessanti riunioni conviviali hanno riguardato la sanità, la storia, l’arte, la cultura, l’attualità ed il nostro bellissimo territorio, in rispetto a ben definiti tempi di esposizione, attraverso una interlocuzione con l’auditorium connotata da domande brevi e concise risposte. In particolare Marco ha voluto ricordare la visita alla mostra di arte moderna tenutasi a Biella con l’esposizione delle opere di Bansky, Jago e Tvboy del novembre 2023, la mostra sui “nuovi futuristi” tenutasi a Torino nel gennaio 2024, oltre alla gita a Mondovì.
I services programmati dalla presidenza di Marco per l’anno 2023_2024 sono stati sostanzialmente tutti realizzati, seppure alcuni degli stessi inizialmente non previsti. Tra questi, una particolare menzione è stata riservata: alla realizzazione di una Sala Multisensoriale presso la Casa di Riposo O.A.S.I. di Chiavazza, quale ambiente generante nuovi stimoli sensoriali per gli ospiti della struttura; all’elargizione di una borsa di studio per la prestigiosa Accademia Musicale Perosi di Biella; alla sponsorizzazione della squadra femminile di calcetto del C.R.A.L. Di Biella; infine, al District Grant che ha visto la realizzazione di un suggestivo Giardino terapeutico presso l’Ospedale di Biella con il rilevante contributo della nostra socia Architetto Emanuela Baietto che, con viva commozione, ha ricevuto il plauso ed il ringraziamento dei soci presenti oltre che ovviamente del Presidente.
Il formale passaggio delle consegne Rotary dal Presidente uscente Marco Marcolongo al subentrante Presidente Roberto Perinotti, ha sancito l’inizio del nuovo anno Rotariano con il perseguimento di nuovi obiettivi sintetizzabili con i concetti di servizio, affiatamento, coinvolgimento, visibilità e divertimento. Ambizioso progetto della nuova presidenza è la realizzazione di un Global con oggetto un Laboratorio di Oncologia Molecolare, con il fine di offrire supporto al Sistema Sanitario Nazionale nell’ambito della gestione del paziente oncologico, mediante l’esecuzione di analisi molecolari che permettono di evidenziare specifiche alterazioni del genoma presenti nei diversi tumori. In tal senso, si dovrebbe procedere all’acquisto di un estrattore automatico di acidi nucleici, di un termiciclatore e di una “workstation” per l’analisi dei campioni preservandoli da contaminazioni esterne. Siamo certi che Roberto riuscirà a perseguire questi ambiziosi obiettivi.
Il tocco congiunto da parte di Marco e Roberto della campana ha concluso la piacevole serata.